Abbiamo trattato l’argomento nelle nostre circolari n. 24/2015, 7/2015, 11/2015, 29/2015; in merito la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 37/E del 22/12/2015 fornisce nuovi chiarimenti:
- Manutenzioni straordinarie: si applica l’IVA in via ordinaria e non il meccanismo del reverse charge; in presenza, ad esempio, di un contratto avente ad oggetto il frazionamento di un’unità immobiliare senza modifica della volumetria complessiva dell’edificio e dell’originaria destinazione d’uso, in cui è prevista anche l’installazione di uno o più impianti, non si dovrà procedere alla scomposizione del contratto, distinguendo l’installazione di impianti dagli interventi edilizi, ma si applicherà l’Iva secondo le modalità ordinarie all’intera fattispecie contrattuale.
- Demolizioni: nell’ipotesi di un contratto unico di appalto, avente ad oggetto la demolizione e la successiva costruzione di un nuovo edificio, si devono applicare le regole ordinarie e non il meccanismo del reverse charge; in tal caso, infatti, l’attività di demolizione si deve considerare strettamente funzionale alla realizzazione della nuova costruzione.
- Parcheggi: sono escluse dal meccanismo dell’inversione contabile le prestazioni di servizi aventi ad oggetto i parcheggi, salvo che questi non costituiscano un elemento integrante dell’edificio.
- Derattizzazione, spurgo e rimozione neve: non essendo espressamente richiamati i codici attività relativi alle attività di derattizzazione, di spurgo delle fosse biologiche e dei tombini e di rimozione della neve, tali servizi non sono soggetti all’inversione contabile.
- Impianti: nel caso in cui l’installazione di un impianto sia funzionale o servente all’edificio, anche se parte dell’impianto è posizionato all’esterno dello stesso, si applica il meccanismo del reverse charge; alcuni esempi di applicabilità del meccanismo del reverse charge sono i seguenti: impianto di videosorveglianza perimetrale, impianto citofonico, impianto di climatizzazione, impianto idraulico di un edificio con tubazioni esterne, impianti antincendio (compresa l’installazione di porte tagliafuoco e uscite di sicurezza).