Con il D.M. 31/7/2015 sono state fissate le regole che medici, odontoiatri, farmacie, laboratori d’analisi e altre strutture sanitarie devono seguire per inviare in via telematica fatture e scontrini per prestazioni sanitarie al STS – Sistema Tessera Sanitaria.
Il primo invio dei dati deve avvenire entro il 31/1/2016 e deve riguardare scontrini e fatture dell’intero anno 2015.
A titolo esemplificativo, devono essere comunicati i dati relativi alle seguenti prestazioni:
– spese per prestazioni specialistiche ambulatoriali;
– visite mediche generiche e specialistiche o prestazioni diagnostiche e strumentali;
– prestazioni chirurgiche ad esclusione della chirurgia estetica;
– interventi di chirurgia estetica ambulatoriali o ospedalieri;
– certificazioni mediche;
– altre spese sanitarie non comprese nell’elenco.
Per ciascuna spesa o rimborso, i dati da comunicare sul Sistema Tessera Sanitaria sono:
a) codice fiscale del contribuente o del familiare cui si riferisce la spesa o il rimborso;
b) codice fiscale o p. IVA e denominazione del soggetto che ha emesso il documento fiscale;
c) data del documento fiscale che attesta la spesa;
d) tipologia della spesa;
e) importo della spesa o del rimborso;
f) data del rimborso.
La tipologia di spesa dovrà essere indicata in base ad una apposita codifica prevista dal software di gestione dell’adempimento.
E’ prevista una sanzione di 100 euro per ogni comunicazione omessa, fino ad un massimo di 50.000 euro.