La Legge 4/12/2017 n. 172 (di conversione del c.d. “decreto fiscale”) prevede le seguenti novità.
In ambito IVA:
- l’invio telematico dei dati delle fatture Iva emesse e ricevute (c.d. Spesometro) diviene trimestrale. E’ possibile optare per l’invio semestrale. È possibile l’invio del solo documento riepilogativo per le fatture emesse e ricevute di importo inferiore a € 300.
- la tenuta dei registri Iva con sistemi elettronici è considerata regolare, in assenza della trascrizione degli stessi su carta nei termini di legge, se in sede di accesso, ispezione o verifica i registri risultano aggiornati e vengono stampati a richiesta dei verificatori.
In ambito Irpef:
- è ammessa la detrazione fiscale del 19% per un importo non superiore a € 1.300 dei contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso dai soci per assicurare agli stessi un sussidio nei casi di malattia, vecchiaia, o un aiuto alle famiglie in caso di decesso.
- è ammessa la detrazione fiscale del 19% per le spese sanitarie con riferimento all’acquisto di alimenti a fini medici speciali, con esclusione di quelli per lattanti.
- una quota pari al 5 per mille dell’Irpef relativo alla dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta precedente può essere destinata a sostegno degli enti gestori delle aree protette.
- la detrazione Irpef dei canoni di affitto per studenti universitari fuori sede spetta anche nei casi in cui il contratto riguardi studenti fuori sede nella stessa Provincia di residenza, purché distanti dalla famiglia almeno 100 Km o 50 Km se residenti in zone montane o disagiate.
In tema di agevolazioni:
- viene esteso agli enti non commerciali il credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie (cd. bonus pubblicità). Sono inoltre agevolabili anche gli investimenti in campagne pubblicitarie on line.
- con riferimento alla disposizione di favore per i lavoratori Ue rimpatriati, l’esercizio dell’opzione da parte dei soggetti trasferiti entro il 31/12/2015 ha effetto limitatamente al quadriennio 2017-2020.